Translate

lunedì 11 novembre 2013

Metti una serata al... Circolino de' Vignerons

Giovedì 27 giugno 2013 si è tenuto il primo evento organizzato dal Circolino de' Vignerons del Valdarno.
Ospiti di Gastronomia Alimentari Paola in piazza Magiotti a Montevarchi (AR) i partecipanti hanno potuto degustare 5 vini (2 bianchi, 2 rosati e 1 rosso) accompagnati da pietanze di stagione e prodotti del territorio.
I vini sono stati serviti da Adriano, Bruno e Tommaso in bottiglie numerate e anonime in modo che i commensali potessero assaggiare e parlare di ciò che stavano bevendo senza essere influenzati dalle etichette nelle proprie valutazioni. Per fare questo sono state fornite anche delle "schede di valutazione" illustrate con simpatiche vignette disegnate da Marco Minetto, sulle quali poter annotare le proprie impressioni.
E' stato molto divertente per tutti provare ad abbinare i vini ai vari piatti preparati da Paola, come il tagliere di salumi e formaggi locali, l'insalata di farro, la panzanella e il tronchetto di porchetta. Ognuno ha scelto la combinazione ideale secondo i propri gusti e preferenze.
A fine serata abbiamo rivelato le etichette:

1 Igt Tosc. bianco Selvaggio 2012 (trebbiano, chardonnay e sauvignon), Villa le Vigne
2 Igt Tosc. bianco Terraio 2012 (trebbiano e malvasia), Paterna
3 Igt Tosc. rosato Roseto 2012 (sangiovese), Migliarina Montozzi
4 Igt Tosc. rosato Rossinello 2012 (sangiovese e canaiolo), Mannucci Droandi
5 Igt Tosc. rosso, Ripa della Mozza 2008 (sangiovese), Tenuta Vitereta

Le ultime considerazioni dei partecipanti hanno riguardato la conoscenza e la visibilità delle aziende vitivinicole proposte.
Un particolare ringraziamento va a Paola e Luciano di Gastronomia Alimentari Paola per l'ospitalità e alle aziende Mannucci Droandi, Migliarina e Montozzi, Paterna, Tenuta Vitereta e Villa le Vigne che hanno fornito i vini.

Nessun commento:

Posta un commento