Translate

lunedì 29 settembre 2014

Miglior vino abbinato allo Stufato alla sangiovannese

V° Palio dello Stufato alla Sangiovannese

Il 19 gennaio 2014, presso i saloni degli Uffizi di San Giovanni Valdarno si è svolto il pranzo per V° Palio dello Stufato alla Sangiovannese. In gara i piatti preparati da cittadini di San Giovanni, cuochi e cuoche per diletto e non per professione.
Il Circolino de' Vignerons si è reso disponibile a selezionare e proporre 3 vini locali da abbinare agli stufati in competizione. Alla fine gli intervenuti al pranzo hanno votato il "Miglior vino da Stufato alla Sangiovannese".
Dobbiamo dire che trovare i vini da proporre non è stato semplice, perché tanti dei vini locali non si abbinano bene ad una pietanza così ricca di spezie. Comunque qualche settimana prima dell'evento, a casa di uno dei componenti, si è riunito il Circolino. Nella serata abbiamo degustato ben 11 etichette del panorama valdarnese che ritenevamo potessero reggere il confronto. Alla fine abbiamo scelto i tre che ci hanno convinto per struttura, potenza o per la spiccata acidità, componenti essenziali per reggere le caratteristiche speziate del piatto.

Ecco allora i vini selezionati per il V° Palio dello Stufato alla Sangiovannese.

Nella foto da destra:
L'Orma del Diavolo 2008, IGT Toscana, produttore  Tenuta San Jacopo, Cavriglia (AR)
Sangiovese, merlot e cabernet sauvignon;

Il Visconte 2009, IGT Toscana, produttore Villa le Vigne, Mercatale Valdarno (AR)
Syrah, sangiovese;

Crono 2011, Chianti, produttore Pancole, San Giovanni Valdarno (AR)
Sangiovese, canaiolo.
 
Al pranzo i vini sono stati numerati e serviti con le etichette nascoste in modo da non influenzare il giudizio dei commensali. Tutti e tre i vini proposti sono stati molto apprezzati e sono risultati tutti adatti per accompagnare il famoso stufato. A fine pranzo, una volta raccolti i voti di tutti i partecipanti, è stato eletto come "Miglior vino da Stufato alla Sangiovannese" della V° edizione:
 
L'Orma del Diavolo 2008

Complimenti al vincitore!

Nessun commento:

Posta un commento