Translate

domenica 3 novembre 2013

L'idea dei Circolini de Vignerons e cosa vorrebbero fare...

L'idea dei "Circolini de' Vignerons" nasce a Montecatini Terme nel dicembre del 2009 in occasione della manifestazione "Vignerons d'Europe", organizzata da Slow Food, alla quale hanno partecipato produttori ed appassionati di vino provenienti da tutta Europa. Durante la manifestazione è emersa la necessità di creare una rete di piccoli gruppi di persone che si dedichino alla cultura del vino, alla promozione delle realtà locali, proponendo formazione, scambi e momenti conviviali volti a creare un nuovo approccio verso il vino, più semplice e diretto.
L'intenzione di questi circolini è di riportare l'attenzione sul vino, non solo come prodotto finale, ma anche come risultato delle storie delle persone che lo producono e della conoscenza dei luoghi dove viene fatto.
Lo scopo è quello di ritrovare il "gusto" e la "piacevolezza" del bere, cercando di smentire l'idea che per parlare di vino si debba essere necessariamente esperti e patentati.
Tale "nuovo" approccio può essere promosso mediante varie iniziative tenute in ristoranti, enoteche, locali aperti al pubblico, ma anche cantine o addirittura presso singoli privati, e perché no anche attraverso un blog!
http://www.slowfoodtoscana.it/progetti/#circolini
Logo e illustrazioni di Marco Minetto
 
http://www.slowfood.it/
 

Nessun commento:

Posta un commento