Translate

lunedì 29 settembre 2014

Vignaioli & Vignerons


 
 


Il 25 e 26 luglio si è svolto il primo incontro tra Vignaioli & Vignerons, di seguito la locandina di invito e il programma.
 
VIGNAIOLI & VIGNERONS IN VALDARNO
Il titolo del progetto rimanda al connubio tre l'assemblea dei "Vignerons d'Europe", che ha avuto il suo ultimo appuntamento a Montecatini Terme nel dicembre 2009 organizzata da Slow Food e la volontà di valorizzare il ruolo dei vignaioli valdarnesi, anzi di tutto il territorio provinciale, come depositari di una tradizione millenaria che è parte integrante della identità del nostro territorio.
L'appuntamento è rivolto ai produttori e a tutti i portatori di interesse in materia, che hanno come obiettivo lo sviluppo di una idea di vino diversa da quella convenzionale, imprescindibile dal legame uomo-territorio-biodiversità.
 
Tradizione e innovazione nella cultura del vino
L'incontro muove da una premessa: Il Valdarno è una terra che evoca la storia della vite e del vino, infatti nella Fattoria di Terranuova, Bettino Ricasoli nel 1872 elaborò la formula del Chianti (sette parti di Sangiovese, due di Canaiolo e una Malvasia).
I vigneti e le cantine del Valdarno, i vignaioli storici e le nuove generazioni di produttori, il prestigio di alcune tra le denominazioni più famose del mondo e la tradizione, sono patrimonio primario per lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro territorio.
Il Valdarno è da sempre fucina di idee e innovazioni in campo agricolo.
 
Il valore della sostenibilità
La sostenibilità è il filo conduttore che spiega l'incontro tra Vignaioli toscani e Vignerons esteri; il mondo della vite e del vino costituisce infatti parte integrante di un modello di sviluppo che intende salvaguardare e diffondere principi e buone pratiche di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Il paesaggio toscano, plasmato per secoli dall'azione dei vignaioli, è lo scenario che svela al mondo le loro competenze e la loro professionalità. Risiede qui la prova delle loro conquiste e delle loro passioni, insieme all'insostituibile contributo di sapienti contadini e di grandi enologi. Le caratteristiche della crisi economico-produttiva che stiamo attraversando impongono l'adozione di sistemi e modelle che nel caso delle produzioni vitivinicole non possono prescindere dalla vocazione dei territori, dalla salvaguardia del patrimonio genetico autoctono e della sostenibilità ambientale delle pratiche di coltivazione.
Sotto questo profilo Vignaioli & Vignerons intende mettere in luce il valore del rapporto tra vigna e cantina, tra prodotto e produttore: riaffermare i tratti tradizionali della professione e del ruolo del vignaiolo, ma anche valorizzarne la capacità innovativa e il suo legame con il territorio, la capacità di scambio e di collaborazione con altre realtà di tutto il mondo.
 
Di seguito il programma:
 
VIGNAIOLI & VIGNERONS IN VALDARNO
 
Venerdì 25 luglio
Ore 18 - visita a Podere il Carnasciale ospiti di Bettina Rogosky - Mercatale Valdarno;
 
Sabato 26 luglio
Ore 9.30 - visita a Podere della Civettaja ospiti di Vincenzo Tommasi - Pratovecchio;
Ore 11.00 - visita a Ornina ospiti di Marco Biagioli - Castel Focognano;
 
Ore 16.00 - visita a Mannucci Droandi ospiti di Giulio Droandi - Mercatale Valdarno;
Ore 18.00 - visita a Fattoria di Caspri ospiti di Bertrand Habsiger - Montevarchi;
Ore 19.30 - visita a Pancole ospiti di Agnese Vasai - San Giovanni Valdarno;
A seguire cena nell'aia.
 
Saranno momenti aperti alla discussione avendo come base il "Manifesto di Vignerons d'Europe" redatto a Firenze a dicembre del 2009 e come spunti i seguenti temi che abbiamo scelto insieme.
 
1 mercato e piccoli produttori;
2 la definizione di "vino" e "vignaiolo" secondo i Vignerons;
3 il territorio, la biodiversità e la qualità sostenibile;
4 vino sfuso, figlio di un Dio minore?;
5 la strada del consenso e dell'alleanza con i cittadini: i Circolini de' Vignerons;
6 cosa facciamo: i limiti di Slow Food e la forza della rete dei vignaioli;
7 programmi e prossimi appuntamenti.

Circolino de' Vignerons

Nessun commento:

Posta un commento